La chirurgia è la branca della scienza terapeutica che si occupa di curare tramite manipolazioni e atti operatori le lesioni interne ed esterne dei tessuti.
Presso il nostro Ambulatorio Veterinario è possibile pianificare ed eseguire chirurgie di base e specialistiche: un chirurgo esperto sarà in grado di trattare le più comuni evenienze chirurgiche, dalla sterilizzazione al parto cesareo.
Disponiamo di anestesia gassosa, pertanto tutti gli interventi chirurgici pianificati presso il nostro Ambulatorio ti danno maggior tranquillità e sicurezza durante le procedure chirurgiche eseguite sul tuo animale domestico.
Chirurgia specialistica
Talune chirurgie, come quelle ortopediche complesse o quelle neurologiche richiedono una strumentazione molto avanzata, per questo siamo soliti effettuare una completa diagnosi e riferire il paziente presso una delle Cliniche Veterinarie che collaborano con noi per il trattamento chirurgico del caso.
Il tuo animale, una volta dimesso dopo la chirurgia specialistica, potrà continuare ad essere monitorato presso il nostro Ambulatorio per le medicazioni richieste dall’intervento ed il follow up.
Quali chirurgie sono possibili?
Gli interventi di base eseguiti nella nostra struttura comprendono la chirurgia di routine dell’apparato riproduttore femminile (ovarioisterectomia e mastectomia) e maschile (castrazione)‚ della cute (neoplasie cutanee) e dell’orecchio (otoematoma).
Siamo attrezzati anche per assistere in team un taglio cesareo sia elettivo che in emergenza e quanto connesso alla riproduzione. Nei casi di taglio cesareo, in struttura sono sempre presenti un anestesista, un chirurgo e un aiuto chirurgo per poter prestare una corretta assistenza sia alla madre che ai cuccioli.
Programmiamo, riferendo alle strutture collaboranti, anche una chirurgia più specialistica‚ che riguarda la chirurgia dell’occhio; la chirurgia dell’apparato digerente (palatoschisi‚ corpi estranei esofagei e gastrici‚ torsione-dilatazione gastrica e fissazione dello stomaco‚ enterotomie ed enterectomie‚ ernia perineale‚ prolasso rettale); la chirurgia della milza (splenectomia); la chirurgia del fegato (lobectomie‚ colelitiasi); la chirurgia del sistema endocrino (surrenalectomia); la chirurgia dell’apparato cardiocircolatorio (dotto arterioso pervio‚ persistenza dell’arco aortico); la chirurgia delle vie urinarie (nefrectomia‚ calcoli vescicali e uretrali‚ uretrostomia); la chirurgia dell’apparato respiratorio (ernie diaframmatiche‚ neoplasie polmonari‚ patologie dei cani brachicefali); la chirurgia ortopedica (TTA‚ TPLO‚ TPO‚ osteosintesi interne ed esterne con placche AO‚ tecnica Ilizarov‚ fissatori esterni lineari‚ fissazioni low contact, sinfisiodesi); la chirurgia del rachide (chirurgia spinale); la chirurgia mininvasiva (ovariectomie e ovarioisterectomie in laparoscopia‚ rimozione testicoli ritenuti‚ gastropessi preventiva‚ biopsie renali ed epatiche e altro); la chirurgia oncologica.