L’ecografia offre un enorme contributo all’attività diagnostica‚ soprattutto se i disturbi coinvolgono i visceri addominali e il cuore.
Altrettanto efficienti sono da considerarsi le tecniche ecoguidate‚ che‚ attraverso il prelievo di materiale biologico‚ permetto di eseguire indagini citologiche e istologiche.
L’utilizzo della guida ecografica viene sfruttato anche in ambiti più specialistici: nel campo della diagnostica dell’apparato muscolo-scheletrico‚ ad esempio‚ per l’ablazione di lesioni focali viscerali.
La pratica ecografica è ormai divenuta indispensabile nell’ambito della medicina veterinaria. Rappresenta un grandissimo supporto nell’attività di diagnosi di una patologia e non richiede la sedazione del paziente. In più‚ fornisce risultati immediati ed è una tecnica che comporta costi davvero minimi per il proprietario.
Presso l’Ambulatorio Veterinario FEBEA, il nostro Reparto di Ecografia è attrezzato per eseguire:
- tutti i monitoraggi basilari dello stato di salute dei tuoi animali
- indagini diagnostiche ai fini di repertazioni bioptiche
- diagnosi di gravidanza, sin dai primi giorni di impianto dell’embrione (intorno ai 18-20 gg)
- ecografie approfondite su prostata e testicoli
- molte altre applicazioni
Ancora, presso la FEBEA riceve ed è responsabile del Reparto di Cardiologia la Dr.ssa Giuliana Pagano, la quale è Specialista in Cardiologia Veterinaria ed è altresì abilitata a rilasciare le esenzioni per le cardiopatie congenite delle varie razze canine riconosciute dall’ENCI.
Per prendere appuntamento con la Dr.ssa Pagano, ti preghiamo di contattarci allo 0965.1817185.