Il termine endoscopia deriva dal greco èndon‚ “dentro” più skopé “osservazione”. Si tratta‚ infatti‚ di una pratica che‚ attraverso l’impiego di strumenti flessibili o rigidi‚ consente la visualizzazione della superficie mucosale di organi cavi in comunicazione con l’ambiente esterno.
Grazie all’endoscopia‚ che è uno step importantissimo nell’iter clinico di numerose patologie‚ è possibile‚ ad esempio‚ studiare e interpretare la morfologia mucosale‚ prelevare campioni destinati alla valutazione cito/istologica o applicare sonde gastrostomiche.
Il Reparto di Endoscopia è gestito da due dei nostri Professionisti, la Dr.ssa Debora Teresa Gattuso, che si occupa del comparto Riproduzione, per il quale l’endoscopia rigida è la strumentazione che permette la fecondazione artificiale con seme fresco, refrigerato o congelato che viene depositato, attraverso uno specifico strumento, direttamente in utero, a paziente sveglia e vigile in stazione quadrupedale (senza necessità di ricorrere a tecniche invasive o anestesia).
Altresì, del Reparto di Endoscopia Diagnostica ed Interventistica, è responsabile il Dr. Giuseppe Innella, Specialista che si occupa di diagnosticare e trattare le più comuni patologie degli apparati gastroenterico e genitourinario a fini terapeutici.
Siamo in grado di offrire anche una innovativa tecnica che può, attraverso l’endoscopia, distruggere i calcoli uretrali e vescicali in pazienti affetti da urolitiasi.