Il nostro reparto di Medicina Interna è preparato ad accogliere il tuo animale sia in regime ordinario che in emergenza 24h su 24 anche nei giorni festivi.
Almeno un Medico Veterinario è sempre presente in Struttura. Ci serviamo di attrezzature moderne e all’avanguardia per offrirti un servizio professionale in ogni momento: disponiamo di elettrocardiografia, diagnostica strumentale di base ed avanzata, eseguiamo visite di base e specialistiche.
Di norma, le emergenze hanno la priorità sulle urgenze.
Sono considerate urgenze‚ in ordine di gravità: traumi moderati e lievi‚ patologie infettive acute‚ vomito e diarrea‚ ferite senza gravi emorragie‚ dolori improvvisi‚ ingestione di sostanze irritanti o non tossiche‚ ingestione di corpi estranei non acuminati.
Sono considerate emergenze: gravi aritmie cardiache‚ collasso cardio-circolatorio‚ gravi emorragie‚ ostruzione delle vie respiratorie‚ shock cardiogeno e anafilattico‚ politraumatismi‚ crisi convulsive continue o discontinue‚ grave depressione del sensorio‚ ingestione di corpi estranei acuminati o di sostanze tossiche potenzialmente mortali‚ versamenti pleurici o pericardici. In tutti questi casi svolgono un ruolo determinante la celerità del proprietario e‚ soprattutto‚ la competenza diagnostica e d’azione del veterinario e del suo team.
L’ambulatorio veterinario offre il servizio di monitoraggio in day hospital: per situazioni critiche che richiedano un ricovero, il paziente viene trasferito presso la Clinica Veterinaria più vicina o presso una delle strutture collaboranti presenti sul territorio.
Che cos’è la medicina interna?
La medicina interna è una branca della medicina molto ampia che si occupa di diagnosticare e trattare patologie molto diverse e complesse affrontandole dal punto di vista medico, contrapposto a quello più prettamente chirurgico.
Il medico internista ha il compito di riconoscere, diagnosticare correttamente, trattare e prevenire le malattie dei nostri animali domestici. E’ quindi importantissimo il suo ruolo all’interno di un ambulatorio medico veterinario.